PASTA AI FORMAGGI CON “IL MIELEACETO®”

PASTA AI FORMAGGI CON “IL MIELEACETO®”

PASTA AI FORMAGGI CON “IL MIELEACETO®”

Ingredienti: (per 4 persone)350/400 gr di pasta (penne, pennette, maccheroncini, tortiglioni…)- 250 ml di panna fresca – 100 gr di gorgonzola dolce – 100 gr di mozzarella vaccina – 50/80 gr di
fontina – 80/100 gr di parmigiano grattugiato – pepe bianco – sale.
Mieleaceto® per servire.

RICETTA: 

Tagliate a piccoli cubetti i formaggi, mettete in una casseruolina la panna e versateci i formaggi lasciando macerare per un quarto d’ora circa.
In una pentola capace, mettete a bollire l’acqua per la pasta e, mentre aspettate, ponete sul fuoco la casseruolina con la panna e i formaggi insieme ad un pizzico di sale e di pepe bianco. Fate sciogliere a fuoco dolce mescolando accuratamente finché il tutto non sia ben amalgamato. Lasciate sobbollire un paio di minuti poi spegnete il fuoco.


Quando l’acqua bolle, salatela, buttate la pasta e lasciatela cuocere fin quando risulta “al dente”, togliete 3/4 cucchiaiate dell’acqua di cottura e scolatela rimettendola nello stesso tegame.
Rovesciate sulla pasta scolata la salsa ai formaggi, l’acqua di cottura tenuta da parte e, su fuoco dolcissimo, mescolate per mantecare.
Servite con gocce di Mieleaceto®.

Condividi questo post